15° NAVIGANDO CON L'UNICEF
11 giugno 2006

15 ! veramente un bel numero, specialmente se si riferisce alle edizioni di questa manifestazione, che, con l'aiuto di chi ancora crede in certi valori, siamo riusciti a portare a compimento.

Domenica 11 giugno u.s. infatti la 15° edizione di “Navigando con l'Unicef” ha portato una cinquantina di equipaggi sino alle porte del Delta navigando esclusivamente sul Po e sull'Idrovia Ferrarese, replicando il percorso della precedente edizione causa vari lavori di ristrutturazione alle infrastrutture delle nostre vie d'acqua.

Come di consueto il sabato pomeriggio ha visto l'arrivo a Fossalta dei partecipanti per il varo di barche e gommoni e le operazioni di iscrizione; Abbiamo rivisto con piacere tanti amici che “non se ne perdono una” e da anni sono assidui partecipanti e con altrettanto piacere abbiamo accolto gruppi numerosi che facevano capo al club Gommonauti Lombardi del 20000, alla Nautica Pavani di Bologna ed all'amico Focchi di Ravenna.

Chiusa la darsena, si è aperto il ristorante ovvero la classica “sbraciolata” alla griglia organizzata nella ns. sede, cui hanno partecipato gli amici lombardi e ravennati in un clima decisamente festoso e casalingo che è culminato con lo scambio dei rispettivi gagliardetti ed un considerevole numero di foto di gruppo.

Domenica mattina ore 7:30 : colazione in darsena con pane e nutella, l'arrivo degli ultimi equipaggi, dell'assistenza sanitaria e del meccanico, il briefing del ns presidente Guidetti ed il saluto delle autorità locali, il raduno fuori dalla darsena per gli equipaggi e finalmente si va, in direzione monte verso Ferrara.

Doverosamente lento il passaggio per la Darsena di San Paolo in città e poi di nuovo via per Volano ed il canale Boicelli sino alla conca di Pontelagoscuro che ci ha immessi sul corso del Po per la corsa fino a Porto Viro

Un paio d'ore per pranzare e per premiazioni e ringraziamenti da parte nostra e del rappresentante della Sezione Unicef di Ferrara, la sig.ra Miani, e quindi dopo aver fatto carburante via di nuovo verso Fossalta per lo stesso percorso fatto all'andata, deviazioni in secca a parte !!!

Una splendida serata ha fatto da cornice al rientro alla base nautica di Fossalta ed all'alaggio delle imbarcazioni con l'ormai collaudato meccanismo che vede l'utilizzo di alcuni fuoristrada che fanno la spola con i carrelli  tra lo scivolo ed il campo di parcheggio dove poi con la dovuta calma ed attenzione ogni equipaggio provvede a sistemarsi la propria imbarcazione per il viaggio di ritorno verso casa; Tutto ciò è stato possibile anche grazie alla grande educazione e civiltà dimostrata da tutti i partecipanti, anche da chi ha dovuto affrontare centinaia di chilometri, che con pazienza hanno atteso il proprio turno, aiutando quando e come possibile.

Un ringraziamento particolare innanzi tutto ai partecipanti, specialmente quelli che hanno dovuto affrontare tanti chilometri per “essere dei nostri”, ma anche a chi ha messo a disposizione la propria professionalità (gli equipaggi di Nico Soccorso e dei Vigili del Fuoco di Ferrara) o semplicemente la propria passione ed il proprio tempo come i nostri fotografi o come un gruppo di amici motociclisti che ci ha seguiti sugli argini per tutto il percorso.

In tema di ringraziamenti non possiamo dimenticare anche quanti hanno contribuito economicamente alla buona riuscita della manifestazione :

ASSONAUTICA Ferrara

AMM. PROVINCIALE DI FERRARA

AZIENDA AGRICOLA LOGHINO "La fattoria di zia Isa"

BOZZOLA materiali termosanitari

FERRAMENTA CHIOZZI

CASSA DI RISPARMIO DI FERRARA

SEP Servizi Professionali - consulenza e progettazione

CIR Cooperativa Italiana di Ristorazione

COLORIFICIO ARTIGIANO FERRARESE

CORRADINI & C. materiali termosanitari

DELTA VACANZE nautica campeggio e sport

FRANCIOSI concessionarie Renault

GIADA PUBBLICITA' striscioni e insegne

IDROSART  materiali termosanitari

FOLLI ARMANDO impianti tecnologici

SUCCI GIORGIO autofficina

TUTTOVACANZE camper e roulotte

VETROGEL  lavorazioni in vetroresina

IMMOBILIARE ELENA – la casa che vorresti

 Anche quest'anno stiamo tirando le somme di quella che è risultata essere una bellissima iniziativa che porterà nelle casse dell'UNICEF il contributo di tutti noi, grande o piccolo che sia stato, per sostenere la campagna “Un sì per i bambini” (Say yes for children), destinata a migliorare la qualità delle vita dei bambini ovunque si trovino.

GRAZIE A TUTTI VOI








Gommone Club Ferrara
Leonardo Sonori
Clicca qui per vedere la photogallery di tutti i partecipanti
>> torna su <<

Richiedi le foto originali

torna al pogramma
sociale 2006